Nel pomeriggio del 18 u.s. si è svolto, a Palazzo Aluffi, un incontro sullo stato di criticità legato ai lavori di Ricostruzione post sisma, alla presenza del Commissario Straordinario on. Guido Castelli in videoconferenza, dell’Assessore regionale arch. Manuela Rinaldi, del Direttore dell’USRL dott. Stefano Fermante, delle Associazioni d’impresa Confartigianato Rieti, Confapi Lazio, Confapi Aniem Lazio e CNA Rieti, dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rieti.
Durante la riunione, interessante e proficua, sono state evidenziate alcune tematiche sulla Ricostruzione segnalate più volte dagli Architetti reatini, quali la conservazione dell’identità dei luoghi e la necessità di una programmazione a più larga scala: i P.S.R. redatti su Amatrice si stanno finalmente uniformando, confluendo in un unico strumento di programmazione.
Diverse sono state le problematiche affrontate, principalmente legate al rapporto con le banche in materia di erogazione dei S.A.L. iniziali e dei S.A.L. finali e di cessione dei crediti, e che interessano quasi tutti i cantieri legati al 110 delle aree del sisma.
È stata l’occasione per mettere a fuoco tali criticità e per dare un seguito al tavolo neo costituito , che sarà permanente, con cadenza mensile (la prossima riunione è programmata per il 13 novembre), in cui le associazioni d’impresa, gli Ordini e i Collegi professionali insieme alla struttura dell’USRL e del Commissario effettueranno verifiche puntuali sullo stato dell’arte al fine di individuare quegli interventi correttivi che sarà necessario apportare alle procedure e alle normative.
Un ringraziamento particolare va alla nostra Collega e Assessore regionale ai LL.PP. e Ricostruzione arch. Manuela Rinaldi, impegnata, con un lavoro serio e minuzioso, a disincagliare problematiche che non erano state finora affrontate: la sua professione di Architetto gioca un ruolo importante nella lettura di queste problematiche e nella loro risoluzione. Ringraziamento dovuto, perché finalmente sta riportando dentro la burocrazia dell’USRL un punto di vista a noi caro, che è quello della qualità del Costruito e della salvaguardia dei beni monumentali.
Il Presidente arch. Fabrizio Miluzzo