Cari Colleghi,
a seguito del successo della prima edizione, Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, promuovono la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.
La Giornata, realizzata con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed ENEA, si svolgerà il prossimo 20 ottobre con le medesimemodalità dello scorso anno e sarà seguita, nel successivo mese di novembre, dal programma Diamoci una Scossa!
Nel corso della giornata celebrativa è prevista l’organizzazione, a cura degli Ordini territoriali, di centinaia di Punti informativi nelle piazze delle principali città italiane. I Punti informativi costituiscono il luogo di incontro ed interazione con i Cittadini, nel quale promuovere una cultura della prevenzione sismica informando e sensibilizzando i Cittadini sul tema del rischio sismico e sul programma di prevenzione attiva Diamoci una Scossa!
Quest’anno la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica si affianca alla Settimana della Protezione Civile della quale costituisce l’evento conclusivo. Ciò significherà una partecipazione più corale e sinergica nelle attività di informazione verso i Cittadini. I Punti informativi vedranno dunque intervenire, accanto ad Architetti e Ingegneri, gli Amministratori di condominio, le principali associazioni di categoria e soprattutto quelle componenti della Rete delle Professioni Tecniche che, come Geologi e Geometri, possono supportarne l’attività di promozione di una concreta cultura della prevenzione. La giornata celebrativa sarà seguita dal programma Diamoci una Scossa! che si svolgerà per l’intero mese di novembre, Mese della Prevenzione sismica.
I professionisti interessati a partecipare all’iniziativa possono registrarsi direttamente sul portale www.giornataprevenzionesismica.it al quale si rimanda anche per maggiori dettagli sullo svolgimento dell’intera attività che è piuttosto articolata.
Possono prendere parte all’iniziativa i Professionisti che al momento della richiesta sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Architetti iscritti alle sezioni A e B per il settore “ Architettura”;
- Ingegneri iscritti alle sezioni A e B per i settori “Civile” e “Ambientale industriale”;
- Essere in regola con i Crediti Formativi;
- Essere in regola con il pagamento delle quote annuali d’iscrizione all’Ordine Professionale di appartenenza;
- Essere in possesso di comprovata esperienza nel settore strutturale;
- Essere in possesso di regolare Assicurazione Professionale.
Il Professionista dovrà svolgere un percorso formativo completo, oppure integrativo se ha partecipato alla prima edizione. Come lo scorso anno a fine attività i professionisti partecipanti riceveranno dei CFP il cui numero esatto sarà definito successivamente.Gli Ordini professionali si riservano la facoltà di esercitare attività di monitoraggio e controllo dell’attività svolta dai professionisti, anche al fine di reprimere atteggiamenti di autopromozione o mera propaganda professionale. Coloro che fossero interessati sono invitati a partecipare alla riunione informativa che si terrà il prossimo 24/09/2019 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti in Piazza Vittorio Emanuele II, 17 primo piano.